Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Luk Dim Book Kwun

La Luk Dim Book Kwun è la quinta forma del Wing Chun.

Viene eseguita utilizzando un bastone lungo della lunghezza di circa 2,70 m. di forma leggermente conica. Questa è la prima forma armata del Wing Chun. Cominciano ad apprenderla solo i praticanti che abbiano già completato il sistema a mani nude. Lo scopo di questa forma è rafforzare nel praticante il principio della linea centrale, nonché di sviluppare una maggiore potenza a mani nude. Infatti, nel Wing Chun, lo studio delle armi non è finalizzato all'utilizzo dell'arma stessa, bensì al miglioramento di alcune capacità che rendono più efficaci le prestazioni a mani nude.

Il bastone lungo è fondamentalmente uno strumento di potenziamento specifico su porzioni ed angoli di movimento, che consente di migliorare il corpo del praticante negli aspetti neuromuscolari, articolari e tendinei ed insegna ad assorbire l'energia vibratoria riflessa dai movimenti.
Si rafforzano così importanti aree muscolari utili all'azione e se ne rilassano altre che non devono impedire con la loro eventuale rigidità una corretta esecuzione dei movimenti e dei colpi.

Questo tipo di sviluppo corporeo non è possibile ottenerlo con altri mezzi di potenziamento come pesi o esercizi di ginnastica a corpo libero poiché, per quanto funzionali, non sarebbero comunque così specifici per quello che il wing chun richiede.

Inoltre il peso, ma soprattutto la lunghezza del bastone costringe ad effettuare le tecniche facendo lavorare tutto il corpo all'unisono che insieme alle gambe funge da motore trainante per tutte le traiettorie compiute dalle braccia.
Anche qui come nell'uomo di legno l'obbiettivo è costruire un corpo metaforicamente simile a quello di un 'drago', quindi forte e flessibile come il legno di bambù.

Il drago rappresenta la forza controllata dalla saggezza, simboleggia la primavera, il legno, la strategia di vincere senza necessariamente combattere.

 
 
  Site Map