Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 Self Defence System

Perchè nasce il Self Defence System by Wing Chun


Il Self Defence System Wing Chun nasce da l'esigenza di una richiesta da parte dei giovani e non, di un sistema di autodifesa di facile apprendimento che si possa subito mettere in pratica. 
La "U.W.T.A." si fa sostenitrice di un mini sistema che permetta al praticante, nel giro di pochi mesi, di potersi difendere da un'aggressione?
Chiaramente La "U.W.T.A." non promette alternative al duro lavoro. Il Wing Chun tradizionale non può essere insegnato in quattro facili lezioni, o con delle videocassette che promettono l'invincibilità dietro lauto compenso.
La nostra scuola sostiene  da sempre il "Wing Chun" è Kung Fu, e Kung Fu vuol dire "Duro Lavoro" per cui se si vuole imparare l'intero sistema si deve lavorare e lavorare sodo.
E questo vale soprattutto nei primi mesi, dove si cominciano a creare le basi fondamentali per la corretta esecuzione istintiva delle tecniche. 
 Oggi molti di quelli che sono diventati i nostri migliori istruttori ricordano i loro inizi con tenerezza e rimpianto, ripensano a quante volte agli inizi sono stati tentati di abbandonare eppure hanno lavorato, e più la voglia di abbandonare si faceva sentire e più lavoravano. Oggi sono qui  ad insegnare con orgoglio ciò che hanno appreso negli anni e che continuano a migliorare con il tempo.
Alcuni istruttori hanno cominciato da giovanissimi, alcuni avevano già i 30, 35, 40 anni, oggi tutti insegnano nell'ambito della scuola e delle palestre affiliate, a testimoniare che non c'è limite di età per intraprendere il cammino del Wing Chun.
Da queste considerazioni ed esperienze, dalla ferrea volontà della "U.W.T.A." di volere divulgare un sistema coltivato con amore e passione, nasce l'esigenza di volere rendere l'approccio al sistema nel modo più semplice, efficace e graduale possibile, ed è a questo punto che dopo anni di studio, test di fattibilità e di efficacia reale che la "U.W.T.A." ha estratto dal Wing Chun - Kung Fu un Sistema di Difesa Personale ( S.D.System.) rapido ed efficace, che riesce a sfruttare, tra l’altro, l’energia stessa dell’avversario e ad applicare la teoria della adattabilità e potenza dell’acqua.

Criteri e tecniche del S.D.System
Il Self Defence System utilizza i criteri e le tecniche del Wing Chun - Kung Fu:
Tecniche di combattimento dirette
Sfruttamento della forza stessa dell’avversario nelle tecniche;
Determinazione, tempestivita' e velocita' d’esecuzione;
Uso di pugni a catena con posizione verticale del pugno;
Economia di movimento;
Uso della linea centrale nell’attacco e difesa;
Tecniche di chiusura della distanza al fine di terminare il combattimento nel più breve tempo possibile;
Uso dell' intero corpo nelle tecniche;
Uso di calci sia nella difesa che nell’attacco;
Impostazioni, tecniche e comportamenti da utilizzare nella Lunga, media e corta distanza;
Attuazione pratica della teoria delle 4 finestre o cancelli;

Per chi e perchè
1) è un sistema di autodifesa di facile apprendimento e di grande efficacia;
2) nessun limite di età, è un sistema adatto a tutti, uomini e donne;
3) Sapersi difendere farà crescere la tua autostima e quindi la tua sicurezza;
4) Aumenterà la tua capacità di analizzare le situazioni incresciose con self control;
5) la via del Kung fu ha da sempre mirato (anche se sembra un controsenso) ad evitare di usare la violenza. Il nostro addestramento prevede soprattutto questo
6) non ti promettiamo la trasformazione in superman, ma ti insegniamo un sistema facile, non acrobatico o appariscente con il quale chiudere un incontro sgradevole in pochi secondi.

Quanto dura e come è strutturato il Corso
Il corso di Self Defence Sustem dura circa 9 mesi ed è strutturato su 6 argomenti base:
Foot Work (Lavoro di piedi )
Combinazioni
Tecniche di base
Situazioni pratiche
Pugni a catena
Applicazioni tecniche di base
Alla fine del corso di Self Defence System verrà rilasciato dalla "U.W.T.A" il "Diploma di Self Defence System" attestante il superamento del corso stesso.
Nel Caso in cui l'allievo fosse stato incuriosito e soddisfatto dal sistema, il diploma dà la possibilità di proseguire con l'apprendimento dell'intero sistema di WING CHUN - KUNG FU
tramite due possibili vie:
1) un corso integrativo di 3 mesi durante il quale verranno studiati elementi e argomentazioni propeteutici al sistema come ad esempio la prima e seconda Forma ed alcuni metodi di combattimento predefinito;
2) integrazione durante il corso stesso mediante la partecipazione a degli stages (di norma tre) durante i quali saranno trattati e studiati solo ed esclusivamente gli argomenti mirati al completamento del corso.
in ogni caso alla fine del sistema di integrazione scelto verrà rilasciato il diploma di graduazione relativo al quarto livello di Wing Chun e di conseguenza l'ammissione al 5 livello.
 
 
  Site Map