Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Difesa personale per Donne

La Universal Wing Chun Training Association  ha messo a punto un corso di difesa personale mirato alle esigenze di autodifesa di ragazze e donne:
Non si tratta di un insegnamento esclusivamente "tecnico"; vengono infatti esaminati i tre aspetti fondamentali della difesa personale, che sono la PREVENZIONE, la REAZIONE ed il RECUPERO, con particolare attenzione proprio alla prevenzione delle aggressioni, incrementando così nei partecipanti ai corsi la consapevolezza della propria sicurezza personale.
I Corsi sono incentrati su:
Prevenzione;
Reazione, preparazione psicologia per una reazione efficace;
Recupero;
Strategia;
Tecnica
Preparazione fisica;

Per quanto riguarda la prevenzione:
Particolare attenzione deve essere posta sulla prevenzione delle aggressioni, incrementando negli utenti la consapevolezza di potere essere attori consapevoli della propria sicurezza personale, pertanto i rischi per la sicurezza possono essere ridotti comportandosi con "buon senso" e utilizzando alcune azioni preventive. Inoltre è bene tenere in considerazione il fatto che Il miglior modo per non correre rischi è quello di evitare i problemi, piuttosto che provare a tirarsene fuori in un secondo tempo. Ciò significa sviluppare un forte senso di consapevolezza riguardo alla sicurezza e modificare il comportamento tenendo conto dell'ambiente in cui ci si trova e dei possibili pericoli ad esso legati. La considerazione dei seguenti punti incrementerà la consapevolezza della sicurezza:
Semplici accorgimenti possono essere utili alla preevenzione, ad esempio:
Seguire l'istinto. Se qualcosa ti rende nervoso/a o a disagio in un luogo o con una persona, allontanati immediatamente.
Imparare a notare i dettagli delle persone. In caso di aggressione, ciò ti potrà aiutare a fornire una buona descrizione per l'identikit del malvivente (p.e., colore della pelle, altezza, colore dei capelli, pettinatura, cicatrici, tatuaggi, accento, abbigliamento, etc.).
Tenere un comportamento non appariscente.Non mostrare gioielli, denaro, chiavi o altri oggetti di valore, perché ciò potrebbe attrarre un potenziale ladro.
Conoscere sempre esattamente il luogo dove si sta andando o, comunque, comportarsi come se lo si conoscesse. Dimostrare sicurezza anche se non la si ha.
Evitare sempre le strade solitarie o troppo strette , camminare per strada non troppo vicini ai muri, qualcuno si potrebbe sempre nascondere nelle rientranze o nei portoni aperti ;
evitare, per quanto possibile, di instaurare routines, poiché rendono gli spostamenti facili da prevedere per un osservatore.
Conoscere la propria abilità. Essere onesti con se stessi ed essere consapevoli delle proprie capacità.
Cercare di mantenersi in una buona forma fisica.
Ricordarsi sempre che: NON VALE LA PENA RISCHIARE LA VITA PER DEI BENI MATERIALI.
Durante un'aggressione, non farsi distrarre dall'ambiente circostante. Un rumore o delle voci, potrebbero dare un falso senso di "scampato pericolo".
FARE AFFIDAMENTO SOLO SU SE STESSI (sulle tue forze e sulle tue capacità).
NON CONTARE SULL'AIUTO DI ALTRE PERSONE, poiché difficilmente interverranno in soccorso.
La reazione
in questa fase viene dato l'imput per la preparazione psicologia ad una una reazione mirata ed efficace, in pratica, fermo restando le considerazioni sul recupero della condizione di sicurezza e sul presupposto che il nostro fine ultimo non deve essere l'eliminazione totale dell'aggressore, ma il rispristino del nostro diritto all'incolumità.
Per far questo, ci si allena affinchè la nostra reazione diventi istintiva e coordinata, in pratica quando si da inizio ad una determinata tecnica di combattimento è perchè le circostanze ci hanno imposto l'utilizzo e applicazione di quella determinata risposta anti aggressione, e a quel punto la tecnica deve essere portata in maniera decisa e senza esistazione.
Ritornando alla reazione, possiamo dire che il Selfe Defence System prevede l'utilizzo e la canalizzazione di movimenti istintivi propri dell'essere umano che vengono leggermente modificati e adeguati alle tecniche di difesa personale. ad esempio un movimento che normalmente noi facciamo quando ci viene incontro una determinata minaccia è quello di cercare di proteggerci portando automaticamente il braccio davanti il nostro corpo o mettere le mani avanti, ebbene questi due movimenti istintivi sono ampiamente utilizzati, con opportune modifiche, nelle tecniche di difesa personale miranti alla contemporanea attivazione di tecniche di difesa-attacco che nel sistema da noi proposto coincide con tecniche di doppio attacco.
Il RECUPERO
il recupero delle condizioni di sicurezza, Una delle cose che si insegna nella nostra scuola è l'applicazione di forme di difesa attacco estremamente efficaci e universalmente validi. Una di queste tecniche è di fatto individuata come "Soluzione Universale" o "Attacco classico del Wing Chun" .
Questa soluzione universale, consente di neutralizzare ogni attacco dell'aggressore e lasciarlo in condizioni tali che ci consentano di allontanarci recuperando la condizione di sicurezza. Il fine del combattimento, nella difesa personale, non è l'eliminazione fisica dell'avversario bensì il diritto alla propria preservazione, alla propria incolumità.  Impariamo ad evitare il combattimento fino a quando è possibile ma se proprio siamo obbligati, dalle circostanze, ad affrontare un combattimento il  nostro fine ultimo diventa  difendere noi stessi o i nostri cari e recuperare il nostro diritto alla tranquillità

In conclusione:

Scioltezza dei movimenti, velocità d'esecuzione, reazioni esplosive, strategie mirate a porre fine al pericolo nel più breve tempo possibile, sono i cardini di questo metodo di difesa personale tratto dallo studio del Wing Chun, dedicato alle donne, che porta all'apprendimento non solo di una reale capacità di preservarsi di fronte al pericolo, ma anche all'acquisizione di quella mentalità indispensabile per affrontare con buon senso e certezza nei propri mezzi un così vasto mondo: quello della Difesa Personale Reale.
Tecniche e strategie per l'autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terze persone
Insegnano ad affrontare i reali pericoli della strada. Si impara, con un' intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell'aggressione e delle circostanze (anche ambientali) in cui ci si trova, a scegliere l'azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.
Nelle tecniche del Wing Chun non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino "all'eliminazione del problema", che può voler dire: dileguarsi, colpire e fuggire, o arrivare "all'estremo".
 
 
  Site Map